I colori dell’Oriente – Rug exhibition in Garlasco

Una mostra che si propone di illustrare l’arte del tappeto antico Anatolico e Turcomanno con particolare attenzione ai tappeti da preghiera e da “viaggio”, le cosiddette sacche, tipiche delle popolazioni nomadi.
Sarà allestita nei locali della “DAN – Casa Raffa a Garlasco”, dal 12 al 14 settembre e dal 19 al 20 settembre, grazie alla collaborazione di alcuni collezionisti privati che hanno messo a disposizione le loro opere.
“DAN-Domus Ars Nova” è costituita dalla casa d’abitazione che Piero Raffa ha lasciato al Comune di Garlasco nel 2013. Personalità ecclettica, Piero Raffa da autodidatta ha alimentato interessi plurimi che spaziavano dalla fotografia, alla critica musicale, alla filologia, alla pittura, allo studio di diverse lingue moderne e antiche, come l’aramaico, il sanscrito e l’ebraico antico.
La casa è attualmente convenzionata con l’associazione FareDomani di Garlasco, impegnata da anni in numerose attività sociali, che l’ha attrezzata ed allestita come spazio dedicato a mostre d’arte, manifestazioni espositive e musicali.

La mostra “I colori dell’Oriente”, unica nel suo genere perché novità assoluta per la città di Garlasco, nasce dalla volontà di dare vita ad un percorso dove si possano ammirare antiche manifatture Turche e Turkmene di buon livello ma soprattutto che possa portare il visitatore ad avvicinarsi ai diversi aspetti e tipologie di queste particolarissime opere d’arte tessile.
Per questo, oltre ai tappeti, alle sacche, ai manufatti destinati all’uso quotidiano, saranno esposti abiti, oggetti e monili femminili oltre a libri sull’arte del tappeto e sulle tradizioni di quei popoli lontani.

La mostra, pensata inizialmente per i giorni della Sagra di Garlasco, 12-14 settembre, è stata poi prorogata al 19 e 20 settembre per poter allacciarsi alle date dell’importantissimo Textile Show di Sartirana e in un certo modo offrire al visitatore del Textile una ulteriore opportunità per il proprio interesse.

Ingresso libero con orari di visita:
• Sabato 12 settembre dalle 15,00 alle 23,00
• Domenica 13 settembre dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 23,00
• Lunedì 14 settembre dalle 15,00 alle 23,00
• Sabato 19 settembre dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 23,00
• Domenica 20 settembre dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 23,00
Garlasco – vicolo Santissima Trinità, 26
per informazioni: faredomani@gmail.com

logo ars nova